
La Società Cooperativa Ettore Archinti ONLUS
La Società Cooperativa Ettore Archinti ONLUS è un’importante realtà culturale e sociale di Lodi, nata con l’obiettivo di preservare la memoria e l’opera dell’artista e attivista Ettore Archinti, promuovendo al contempo valori di solidarietà, socialismo democratico e gestione responsabile del patrimonio storico‑artistico tramite il Museo Archinti, esposizioni e attività culturali rivolte alla comunità.
Si tratta di una cooperativa sociale senza scopo di lucro (ONLUS) che si ispira ai principi di mutua solidarietà, democrazia e libertà, rifacendosi in particolare alla tradizione socialista lodigiana. Persegue finalità di solidarietà sociale, promuovendo la tutela, valorizzazione e la promozione dei beni di interesse storico e artistico, comprese biblioteche e archivi.
Nel 2008 ha avviato, in collaborazione col Comune, il Museo Ettore Archinti nella Cascina Callista Anelli a Lodi, con l’obiettivo di conservare, valorizzare e ampliare il patrimonio artistico dell’omonimo scultore politico, attraverso esposizioni, attività culturali e ricerche.
Bilancio Sociale